I LAVORI AL CASSETTONATO

I LAVORI AL CASSETTONATO

L’intervento di restauro e ricostruzione del cassettonato del Montano (1611), parzialmente perduto nel crollo, si sviluppa in parallelo su tanti fronti differenti: la porzione rimasta in opera, la parte trascinata a terra dal collasso delle strutture di copertura e recuperata nei tanti frammenti ora in fase di restauro per la loro ricollocazione, la parte perduta oggetto di reintegrazione, la costruzione della nuova struttura lignea che sosterrà il cassettonato da ricostruire e la realizzazione del soffitto cassettonato composta da pezzi recuperati e restaurati e pezzi di nuova fattura.

CASSETTONATO IN OPERA
Con la fine di agosto si sono conclusi anche i lavori di consolidamento meccanico dell’estradosso del cassettonato rimasto in opera, intervento eseguito con integrazione di nuove connessioni e miglioramento di quelle esistenti e l’applicazione a spruzzo di prodotti consolidanti ed antiparassitari specifici per legno. Per quanto attiene l’intradosso, invece, sono in fase di definizione di dettaglio le modalità operative del restauro.

NUOVA STRUTTURA LIGNEA PER IL CASSETTONATO DA RICOSTRUIRE
Sono state avviate e concluse le operazioni di montaggio dei telaietti perimetrali posizionati negli alloggi originali dell'orditura principale di sostegno del cassettonato ligneo. Gli elementi trasversali, o "cavalle", ad incastro tra una trave e l'altra per il fissaggio dei telaietti sono stati realizzati con travetti di recupero in castagno, poi trattati con antitarlo.

ELEMENTI LIGNEI RECUPERATI DAL CROLLO
Continuano le operazioni di pulitura e consolidamento degli elementi decorati e modanati del cassettonato ligneo crollato. Una nuova fase dicensimento e catalogazione, alla luce delle operazioni di restauro effettuate, è stata eseguita per identificare gli elementi effettivamente recuperabili per il montaggio del cassettonato crollato. 

ELEMENTI EX-NOVO PER IL CASSETTONATO DA RICOSTRUIRE 
Presso il laboratorio Leonardo a Bologna sono in corso le operazioni di decorazione degli elementi modanati realizzati ex-novo in legno di tiglio, in analogia agli originali sia per forma che per dimensioni. Sono eseguite in contemporanea prove di varia tipologia finalizzate a definire le tecniche più adeguate e il risultato finale migliore ottenibile.

   

I LAVORI AL CASSETTONATO - SGF19_-_23_agosto_2019_copia_1_61ad40eea40ceca722f3f024a2af0f0a
I LAVORI AL CASSETTONATO - SGF21_-_23_agosto_2019_copia_af17b4b885bc1db34275bec7e17a51aa
I LAVORI AL CASSETTONATO - SGF20_-_23_agosto_2019_copia_09e78f1c65aa264c06424548826065fd

Clivo Argentario 1
00186 Roma

Arciconfraternita di San Giuseppe dei Falegnami

Piazza di S. Giovanni in Laterano 6
00186 Roma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
06.69886245

Sito web - foto - video