
Restoration Week 2020 – 24 settembre, ore 15-16,30
Il cantiere della ricostruzione di San Giuseppe dei Falegnami dopo il crollo del 2018 sarà raccontato dai protagonisti in occasione della Restoration Week 2020, organizzata da ITA_Italian Trade Agency e Assorestauro. Nel corso della settimana dedicata ad ospiti stranieri esperti nel restauro in viaggio in Italia, la giornata di giovedì 24 settembre (ore 15,00-16,30) proporrà un appuntamento live sui restauri della Chiesa, iniziati a giugno 2019 e ormai in fase conclusiva.
Ci guideranno attraverso l’intero sviluppo del cantiere coloro che hanno progettato e realizzato questo intervento e voci illustri del mondo del restauro italiano. Visitando la chiesa, ancora chiusa al pubblico e aperta in questa occasione, e attraverso immagini che testimoniano le varie fasi dei lavori, i protagonisti racconteranno le difficoltà di un cantiere particolare che si è svolto con tempi da record nonostante la sua complessità e l’emergenza COVID, che ne ha interrotto i lavori per alcuni mesi.
Saranno voci del racconto: Monsignor Libanori, Vescovo Ausiliare e rettore di San Giuseppe dei Falegnami, Don Pierluigi Stolfi, Direttore dell’Ufficio Edilizia di Culto e Beni Culturali del Vicariato di Roma, il Prof. Giovanni Carbonara, professore emerito di restauro architettonico all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, che ha partecipato all’intero sviluppo del percorso di restauro, l’Ing. Alessandro Bozzetti, progettista e DL dei lavori, il Prof. Paolo Scarpitti, di ICR, e le imprese esecutrici GER e Leonardo.
PER INFO > restorationweek.it